Elementi e fattori del clima mondiale
Sapevi che il clima del posto dove vivi dipende da ben cinque fattori diversi? I tre elementi fondamentali del clima sono temperatura, umidità e pressione atmosferica - praticamente quello che senti quando esci di casa!
Questi elementi cambiano in base a dove ti trovi nel mondo. La latitudine (quanto sei vicino all'equatore) è super importante: più sei vicino, più fa caldo. Anche la continentalità conta molto - se vivi vicino al mare avrai un clima più mite rispetto a chi abita nell'entroterra.
Non dimenticare altitudine e montagne! Più sali in alto, più fa freddo - ecco perché sulle cime dei monti c'è sempre neve. Le correnti marine poi trasportano aria calda o fredda, influenzando il clima delle coste.
Ricorda: Il mondo si divide in 5 fasce climatiche principali: intertropicale, due temperate e due polari!
Dalla foresta pluviale al deserto caldo
Immagina un posto dove piove sempre e fa sempre caldo - ecco la foresta pluviale! Qui le piante sono enormi e sempre verdi, con foglie larghe per catturare ogni raggio di sole. Gli animali sono piccoli ma numerosissimi.
La foresta tropicale è simile ma ha due stagioni distinte. Le piante qui sono furbe: perdono le foglie quando arriva la stagione secca per risparmiare acqua!
La savana è come un'enorme prateria punteggiata da alberi sparsi. È la casa di zebre, leoni e elefanti - tutti quegli animali che vedi nei documentari africani. Il deserto caldo invece è l'ambiente più estremo: pochissima acqua, temperature che oscillano tantissimo tra giorno e notte, e solo le oasi offrono un po' di refrigerio.