L'Apogeo dei Capetingi e la Società Feudale
Nel 987 Ugo Capeto diventa re, dando vita alla dinastia dei Capetingi. All'inizio controllano solo da Parigi alla Loira, ma poi arriva il botto con Filippo Augusto e Luigi IX (San Luigi) nel XIII secolo.
Filippo Augusto riconquista i territori francesi dagli Inglesi e vince la guerra contro gli Albigesi - la Francia inizia a diventare una potenza europea. San Luigi porta l'arte e la cultura francese al top, rendendo la Francia il paese più grande e popoloso d'Europa.
Durante questi regni Parigi si trasforma: nascono Notre-Dame e il Palazzo del Louvre. La città diventa la capitale indiscussa del regno - praticamente il centro del mondo medievale!
La società feudale è divisa in tre ordini super rigidi: clergé (clero), noblesse (nobiltà) e tiers état tuttiglialtri−contadini,artigiani,commerciantichesonoil89. Il sistema feudale funziona a catena: il re delega ai signori, i signori ai vassalli, e i servi della terra lavorano per tutti.
⚔️ Curiosità: La Guerra dei Cent'Anni (1337-1453) tra Francia e Inghilterra dura ben 116 anni! Jeanne d'Arc diventa l'eroina francese, ma viene accusata di stregoneria e bruciata dagli Inglesi.