Temi e Collegamenti Interdisciplinari - Parte 5
La memoria collega la "rimembranza" leopardiana, Wordsworth in Inglese e la memoria genetica del DNA in Scienze. Freud esplora il rapporto tra conscio e inconscio, mentre in Storia il ricordo dell'Olocausto rappresenta un dovere morale collettivo. In Arte, Dalì rappresenta la fluidità della memoria nelle sue opere.
Il tema del male si esprime in "Spesso il male di vivere ho incontrato" di Montale, nella concezione della natura di Leopardi e nei campi di concentramento nazisti. In Inglese, "1984" denuncia il male dei totalitarismi, mentre in Arte "Guernica" di Picasso rappresenta la sofferenza causata dalla guerra. In Scienze, puoi parlare della lotta tra globuli bianchi e patogeni.
💡 Per un collegamento originale sul tema del male, puoi esplorare come la scienza possa essere usata sia per il bene (medicine) che per il male (armi), evidenziando la responsabilità etica dello scienziato!
La crisi attraversa il relativismo di Pirandello, la crisi della fisica classica con la meccanica quantistica e la crisi economica del '29. In Filosofia, la "morte di Dio" nietzschiana rappresenta una profonda crisi di valori, mentre in Arte "Guernica" di Picasso esprime la crisi della società di fronte alla guerra.
Il potere si manifesta in D'Annunzio, in "1984" di Orwell e nei regimi totalitari. In Fisica, la bomba atomica rappresenta il potere distruttivo della scienza, mentre in Filosofia Nietzsche esplora la volontà di potenza. In Latino, Tacito analizza l'esercizio del potere imperiale romano.