L'effetto serra
L'effetto serra è un processo completamente naturale che mantiene la Terra a una temperatura vivibile. L'atmosfera funziona proprio come il tetto di una serra: durante il giorno lascia passare i raggi solari che riscaldano la superficie terrestre.
Durante la notte, la Terra rilascia calore sotto forma di raggi infrarossi. Una parte di questi raggi viene bloccata dai gas serra presenti nell'atmosfera, tra cui il principale è l'anidride carbonica (CO2).
Purtroppo, le attività umane hanno causato un aumento eccessivo di questi gas serra nell'atmosfera. Questo fenomeno, chiamato effetto serra antropico, ha portato a un progressivo aumento delle temperature terrestri nel corso degli anni.
Lo sapevi? Senza l'effetto serra naturale, la temperatura media della Terra sarebbe di circa -18°C invece degli attuali +15°C, rendendo impossibile la vita come la conosciamo!
Le principali cause dell'effetto serra antropico sono la deforestazione, le industrie, i veicoli a motore e lo scorretto smaltimento dei rifiuti. Gli effetti più evidenti includono lo scioglimento dei ghiacciai, l'aumento delle temperature globali e l'intensificarsi di fenomeni naturali estremi come uragani e siccità.