L'Europa e l'Unione Europea
Sapevi che l'Europa è il continente più piccolo ma uno dei più organizzati? È formata da 46 stati, di cui 27 fanno parte di un club speciale: l'Unione Europea.
L'Unione Europea non è solo un'alleanza tra paesi - è molto di più! Il suo obiettivo principale è creare uno stato federale che garantisca la pace tra tutte le nazioni. Immagina se tutti i paesi europei lavorassero insieme come una grande famiglia!
In Europa vige la democrazia, il che significa che tu e tutti i cittadini potete scegliere i vostri rappresentanti attraverso il voto. Il Parlamento Europeo rappresenta proprio le scelte di milioni di cittadini come te.
La storia recente dell'Europa è stata movimentata. Nella penisola balcanica, per esempio, negli anni '90 c'erano solo 4 stati, mentre oggi ce ne sono 10! Questo cambiamento è avvenuto a causa delle guerre che hanno ridisegnato i confini.
Curiosità: L'Unione Europea è nata ufficialmente nel febbraio 1992 con il famoso Trattato di Maastricht, trasformando quella che prima si chiamava Comunità Economica Europea (CEE).