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fisici monisti, compreso Eraclito

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 Talete
acqua
Proveniente dalla scuola di Mileto, e' il pomo
worms che tramite i suoi ragionamenti puo`
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Tesi, ideologie e pensieri di Talete, Anassimandro, Anassimene ed Eraclito

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Talete acqua Proveniente dalla scuola di Mileto, e' il pomo worms che tramite i suoi ragionamenti puo` essere definito filosofo, o almeno precursore della Filosofia per come oggi la intendiamo. Fa parte della categona deirisia (physis) monistiCricer- ca di um'unica nsposta che soddisfitutli dubbi sulle ongini della realta. elementi naturali ܘܪܘ -acqua -Fuoco -terra 1. cielo Talete, tramite ragionamenti logi a basati su osserva- zioni basilan, sostieme c'acqua come principio fomda- mentale da cui tutw ha avuto ongime Carche'l Terra FISICO monista Comme i greci sostemevamo che tutto dipendesse dal di- limo, presente in ogni sostamta, per talete l'acqua e garante dell'esistenza e abita ogni cosa in forme e qu- amata diverse. 2 O acqua Um aspetto che accomunalo po me Filosofi ella ricerca di un arche' (principio fondamentale) im cose esistenti, materiali, della matura, che a presundere da Faton esterni mamgono tali a se Osservazioni principali ogni essere vivente e sostamta per esistere ha bisogno dell'acqua, in forme diverse Cumido, gas, le- quido, solido) - La Terra stessa galleggia sull'acqua, che di conseguenza ha generatola Terra. 6 queste sono osservatione intuitive che, semtail sussidio deimettimoder- mi, a avrebbe portatoa pensare comme Talere che l'acqua potrebbe costituire C'arche delle cose, e qui- terra secondo Talete E' composta da uma superficie di accettare come baul- piatla arcolare, galleggiante sull'acqua e sourastata da uma cupola che costituisce il cielo. die possibile i ragioname- muisworti la distintione di cio' che comporne la matura dipende dalla modalitate dalle quameita presenti all'interno della bem che talete sia considerato il pomo fisico dalla sona, egli silimits'...

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a chiance delle ipotesi gia diffuse mel mann- do antico, spiegando i ragionamena che hammno portato alla formulatione delle risposte (tramite logos I Testimonianze Ditalete non in samo testiong mali perche' dif- Fom deva oralmente i suoi pensier, mm for mula mai tesischtle a argomentate, Samo al corrente della sua esistenza gratie a opere di Filosoki successiu (comme A- nstotelee Socrate), che lo descrimo im modi diver- Si: paremtesi (kombi di Platome Socrate racconta umepiso- disin cui talete, perso mei ragionna- mentie melle osservationi dell'astro, cade im um pottu assistito da uma serva che giudica la distra- tiome del Filosoco prediligendo uma Wita Fata di praticità aduma lita proiettata a spiegare cio' che non aveva amcora uma risposta. Socrate mom appoggia la serva quanto invece si nuede mei comportamenta de Talete. Camchese mella realta dei fatti im Ta- lete commivevamo ragione per scopo Filosofiwe ragione per s opi pratici) Aristotele - spiega come Talete dal ragionamento traeva amche bemeha pratici, in particolare ecom mici, raccontando come tramite calcoli nusu a prevedere uma buoma ammata diulivi, questo que permise di acquisire plantagioni a poco pretto, quando la produzione era scarsa, en- venderu quando aumento imprevision me dei suoi ragionamenti adumpretho Supenore, co glirece guadagnare. uninge ne afra. Lusa ·uso appropriaco della ragione. affidarsi a descntiome di persien precedenti fatle da kiloson successive Inschioso per che questi ulti- metendono a mettere imri- salto puma dei pensientilo sorici precedenti in base alle prophe esigente. Per questo questi tipi di forma nammobisogno di um ac- curato lawro di compraring to prima di essere prese in considerazione ragione usata per più Finalita' Queste due visioni che sembramo desun- vere due persone di- verse in realta' racchi udomola personali- ta' di una persona sotto diversi aspeth, che usa la ragome per molteplici scopi Day 2. Anassumandro apeiron Come Talete pravieme dalla scuola di Mileto, probabilmente suo allievo che, tramite ragiona- menti props na potitzaco muove teone sul prim- apio kondamentale, contrappomendo Talete Partendo dalla concezione dell'arche secondo Talete, che la ricercava in ele. menti naturali, esistenti, in particolare mell'acqua, Amassimamdro invece riflet. to sul fatto che cio` che da orgime a tuto cio' di osseruabile mom pud Asiedere ime. lementi della natura stessa o im qual co- sa di concreto, dove distinguersi datur- to. Poi constatando che as' che comporne la matura è racchiuso im certi limiti, il fisico sostiene che c'arche', poiche' dis- tinta dall'osservabile, mon doveva impli- care al cum urmite (di spazio, tempo, máte- na.), da qui it morme apeirom. Arche, primcipio di ogni cosa per Amassimamaro Semza L'Apeinam costituisce il regno dena giustizia, della coesiome. di tutto cio' che e' sostanza e nom. 3i potitto' essere amima to da un movimento notato no verticoso infinito, cui forza cemenfuga porta alla separa- ziome degu opposti, da cuisi egemerato tutto ciò di osserva bile quale la Terra. La realta' weme considerata quindi co- me uma situazione imperfet ta e differemtiata diversa dallo stato perfetto e Umitano dell'Apeirom, si tratia di una conditione diingius- tina -o limiti Apeiron C MANCANZA DI LiMiTi Sostrato informe e im- determinato, in cui ogni particella dell'universo.com- tieme emergia o matena e morn wi sono distintomi traesse, ogni particella na la stessa importanza. 104 questa Forza verticosa e la stessa che per il risico consente alla sostam tadi nomamere sospesa meliana, comme la Terra, ma come anche realta parallele a essa Formatesi allo stesso modo. (imfinite) Legge cosmica Apeiron-o situatione pacifica di giustitia eimdifferentiatiome Clegge dell'illimita- tezza dell'Apeinam.. :) realta' universale tendenta agu apposti, in cui regma (a varie- tale l'ingiustizia, la complettualita rottura dell'armo - mia argimana Il mondo secondo し Anassimandro Tra aluewe maestro (Amass e Talere) e'uisibile, nonostanee il punto di partenza dellenflessioni condiviso, uma forte contrap- positione di persiene osservationi. Uma grande differenza tra i due ela con percezione del mondo -o per Talete: -Amassimandro, dalla sola osservazione dei fatti, Siaccor- se che ladescntione del mon- do di Talete nom era realisti- ca perche' se sole e cura tra- montavamo da um law, com l'ipotesi del cielo compos to da uma cupolo, mom aureb- bero potuto sorgere dall'altro. Cosu pocitto um mondo dalla Forma cilindrica sospesomel colo grazie alle forbe workico- Se Questa fu uma delle due tesi innovative ipotizzate da Amassimamdro che oltre alla mbito filosofico toccava no anche quello Fisicoe astrono -L'altra tesi riguarda l'essere umano, comsiderato come Fruti di un processo evanti- wcsi penso a partire dai pesu), pow quindi di uma forma e- terma e speciale. vita intesa come espatione della nottura, separatione, che sicom- dude com um stormo all' Apeirom. r GLOSSARIO Sole -Terrapiana arcolare Sourastata da uma - - cupola di cielo Soura stamte l'acqua, principio fondamen- tale کا ایک اور Qualsiasi cosa si sia distaccata dall'Apeiral, e quindi dalla conditione umifica imitiale, wiola la legge stessa dell'apeirol che implica l'assenza di cimitie definitiomi, compiendo quindi um'ingiustitia. Tutto cio' chee- Siste si gemera dall' apeirom, ed e destinato a distrugger si otomando mella conditione condivisa presistente Terra 11 чер Oltre a collocare il mondo mello spazio emel tempo, il Psico cerco anche di rappre. Semtarlo, dando vita alla porma mappa geografica e al por orologio solare. esistenta individuale come momento di ingiustizia luma dimensione etica di rilevanza rispetto a talete e anassimandro Llotoismo-primapio della vita intomseco alla matena, tutto co' che esiste d'amimães dalla uita panteismo-oll divino si trova in tutte le cose perche'mo della loro esistenza.. sastrata com di acha Anassimene Laria cerca di unire le teone di Talete e Amassimamano, partendo dalla pre- messa di Talete che il pmapio fonda mentale si debba ncercare tra quere- menti della matura, ma allo stesso tempo, comme sostiéme Amassimam dro, mom possa essere in alcun modo delimitato, quanto imvece impercet Aria 3. tibile all'uomo. G C elemento maturale (Talete) cosmos ordine Questo ragionamento lo portò adipotizzare. che all'ongime ditutto a Fosse ( and, l'ele- mento più indekinito della matura, percepi bile solo per i suoi effetti priva di vincoli e dergimizioni spazio-temporale I processi evolutive dell'ana Crarefazione e condensazione somo la causa della trasformatione dell'and stessa im Sostanza , im cio' che la matura prevede Panta rei Arche'ricom- ducibile alla molteplicita' Amassimamaro, comce sue teone, crea um distacco con la matura, infatti bem- one' l'ipotesi dell' Apeiron sia mossa da un ragionamento valido, mon può essere fines tiricata da prove concrete, materali, che me comperminoresistenza, quindinmame un'idea num osservabile E' questo che spinge Amassimeme ancer- care l'arche' mellà matura, in qualcosa che esiste per quanto impercettibile (l'anal (tutto scorne) (тино allude ad um continuo divenire, tutto comil tempo muta e si trasforma, mulla mantiene imetermo le stesse conditioni.

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Fantastico, imparerò da questo appunto oggi. Saluti 👍👍

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Talete acqua Proveniente dalla scuola di Mileto, e' il pomo worms che tramite i suoi ragionamenti puo` essere definito filosofo, o almeno precursore della Filosofia per come oggi la intendiamo. Fa parte della categona deirisia (physis) monistiCricer- ca di um'unica nsposta che soddisfitutli dubbi sulle ongini della realta. elementi naturali ܘܪܘ -acqua -Fuoco -terra 1. cielo Talete, tramite ragionamenti logi a basati su osserva- zioni basilan, sostieme c'acqua come principio fomda- mentale da cui tutw ha avuto ongime Carche'l Terra FISICO monista Comme i greci sostemevamo che tutto dipendesse dal di- limo, presente in ogni sostamta, per talete l'acqua e garante dell'esistenza e abita ogni cosa in forme e qu- amata diverse. 2 O acqua Um aspetto che accomunalo po me Filosofi ella ricerca di un arche' (principio fondamentale) im cose esistenti, materiali, della matura, che a presundere da Faton esterni mamgono tali a se Osservazioni principali ogni essere vivente e sostamta per esistere ha bisogno dell'acqua, in forme diverse Cumido, gas, le- quido, solido) - La Terra stessa galleggia sull'acqua, che di conseguenza ha generatola Terra. 6 queste sono osservatione intuitive che, semtail sussidio deimettimoder- mi, a avrebbe portatoa pensare comme Talere che l'acqua potrebbe costituire C'arche delle cose, e qui- terra secondo Talete E' composta da uma superficie di accettare come baul- piatla arcolare, galleggiante sull'acqua e sourastata da uma cupola che costituisce il cielo. die possibile i ragioname- muisworti la distintione di cio' che comporne la matura dipende dalla modalitate dalle quameita presenti all'interno della bem che talete sia considerato il pomo fisico dalla sona, egli silimits'...

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a chiance delle ipotesi gia diffuse mel mann- do antico, spiegando i ragionamena che hammno portato alla formulatione delle risposte (tramite logos I Testimonianze Ditalete non in samo testiong mali perche' dif- Fom deva oralmente i suoi pensier, mm for mula mai tesischtle a argomentate, Samo al corrente della sua esistenza gratie a opere di Filosoki successiu (comme A- nstotelee Socrate), che lo descrimo im modi diver- Si: paremtesi (kombi di Platome Socrate racconta umepiso- disin cui talete, perso mei ragionna- mentie melle osservationi dell'astro, cade im um pottu assistito da uma serva che giudica la distra- tiome del Filosoco prediligendo uma Wita Fata di praticità aduma lita proiettata a spiegare cio' che non aveva amcora uma risposta. Socrate mom appoggia la serva quanto invece si nuede mei comportamenta de Talete. Camchese mella realta dei fatti im Ta- lete commivevamo ragione per scopo Filosofiwe ragione per s opi pratici) Aristotele - spiega come Talete dal ragionamento traeva amche bemeha pratici, in particolare ecom mici, raccontando come tramite calcoli nusu a prevedere uma buoma ammata diulivi, questo que permise di acquisire plantagioni a poco pretto, quando la produzione era scarsa, en- venderu quando aumento imprevision me dei suoi ragionamenti adumpretho Supenore, co glirece guadagnare. uninge ne afra. Lusa ·uso appropriaco della ragione. affidarsi a descntiome di persien precedenti fatle da kiloson successive Inschioso per che questi ulti- metendono a mettere imri- salto puma dei pensientilo sorici precedenti in base alle prophe esigente. Per questo questi tipi di forma nammobisogno di um ac- curato lawro di compraring to prima di essere prese in considerazione ragione usata per più Finalita' Queste due visioni che sembramo desun- vere due persone di- verse in realta' racchi udomola personali- ta' di una persona sotto diversi aspeth, che usa la ragome per molteplici scopi Day 2. Anassumandro apeiron Come Talete pravieme dalla scuola di Mileto, probabilmente suo allievo che, tramite ragiona- menti props na potitzaco muove teone sul prim- apio kondamentale, contrappomendo Talete Partendo dalla concezione dell'arche secondo Talete, che la ricercava in ele. menti naturali, esistenti, in particolare mell'acqua, Amassimamdro invece riflet. to sul fatto che cio` che da orgime a tuto cio' di osseruabile mom pud Asiedere ime. lementi della natura stessa o im qual co- sa di concreto, dove distinguersi datur- to. Poi constatando che as' che comporne la matura è racchiuso im certi limiti, il fisico sostiene che c'arche', poiche' dis- tinta dall'osservabile, mon doveva impli- care al cum urmite (di spazio, tempo, máte- na.), da qui it morme apeirom. Arche, primcipio di ogni cosa per Amassimamaro Semza L'Apeinam costituisce il regno dena giustizia, della coesiome. di tutto cio' che e' sostanza e nom. 3i potitto' essere amima to da un movimento notato no verticoso infinito, cui forza cemenfuga porta alla separa- ziome degu opposti, da cuisi egemerato tutto ciò di osserva bile quale la Terra. La realta' weme considerata quindi co- me uma situazione imperfet ta e differemtiata diversa dallo stato perfetto e Umitano dell'Apeirom, si tratia di una conditione diingius- tina -o limiti Apeiron C MANCANZA DI LiMiTi Sostrato informe e im- determinato, in cui ogni particella dell'universo.com- tieme emergia o matena e morn wi sono distintomi traesse, ogni particella na la stessa importanza. 104 questa Forza verticosa e la stessa che per il risico consente alla sostam tadi nomamere sospesa meliana, comme la Terra, ma come anche realta parallele a essa Formatesi allo stesso modo. (imfinite) Legge cosmica Apeiron-o situatione pacifica di giustitia eimdifferentiatiome Clegge dell'illimita- tezza dell'Apeinam.. :) realta' universale tendenta agu apposti, in cui regma (a varie- tale l'ingiustizia, la complettualita rottura dell'armo - mia argimana Il mondo secondo し Anassimandro Tra aluewe maestro (Amass e Talere) e'uisibile, nonostanee il punto di partenza dellenflessioni condiviso, uma forte contrap- positione di persiene osservationi. Uma grande differenza tra i due ela con percezione del mondo -o per Talete: -Amassimandro, dalla sola osservazione dei fatti, Siaccor- se che ladescntione del mon- do di Talete nom era realisti- ca perche' se sole e cura tra- montavamo da um law, com l'ipotesi del cielo compos to da uma cupolo, mom aureb- bero potuto sorgere dall'altro. Cosu pocitto um mondo dalla Forma cilindrica sospesomel colo grazie alle forbe workico- Se Questa fu uma delle due tesi innovative ipotizzate da Amassimamdro che oltre alla mbito filosofico toccava no anche quello Fisicoe astrono -L'altra tesi riguarda l'essere umano, comsiderato come Fruti di un processo evanti- wcsi penso a partire dai pesu), pow quindi di uma forma e- terma e speciale. vita intesa come espatione della nottura, separatione, che sicom- dude com um stormo all' Apeirom. r GLOSSARIO Sole -Terrapiana arcolare Sourastata da uma - - cupola di cielo Soura stamte l'acqua, principio fondamen- tale کا ایک اور Qualsiasi cosa si sia distaccata dall'Apeiral, e quindi dalla conditione umifica imitiale, wiola la legge stessa dell'apeirol che implica l'assenza di cimitie definitiomi, compiendo quindi um'ingiustitia. Tutto cio' chee- Siste si gemera dall' apeirom, ed e destinato a distrugger si otomando mella conditione condivisa presistente Terra 11 чер Oltre a collocare il mondo mello spazio emel tempo, il Psico cerco anche di rappre. Semtarlo, dando vita alla porma mappa geografica e al por orologio solare. esistenta individuale come momento di ingiustizia luma dimensione etica di rilevanza rispetto a talete e anassimandro Llotoismo-primapio della vita intomseco alla matena, tutto co' che esiste d'amimães dalla uita panteismo-oll divino si trova in tutte le cose perche'mo della loro esistenza.. sastrata com di acha Anassimene Laria cerca di unire le teone di Talete e Amassimamano, partendo dalla pre- messa di Talete che il pmapio fonda mentale si debba ncercare tra quere- menti della matura, ma allo stesso tempo, comme sostiéme Amassimam dro, mom possa essere in alcun modo delimitato, quanto imvece impercet Aria 3. tibile all'uomo. G C elemento maturale (Talete) cosmos ordine Questo ragionamento lo portò adipotizzare. che all'ongime ditutto a Fosse ( and, l'ele- mento più indekinito della matura, percepi bile solo per i suoi effetti priva di vincoli e dergimizioni spazio-temporale I processi evolutive dell'ana Crarefazione e condensazione somo la causa della trasformatione dell'and stessa im Sostanza , im cio' che la matura prevede Panta rei Arche'ricom- ducibile alla molteplicita' Amassimamaro, comce sue teone, crea um distacco con la matura, infatti bem- one' l'ipotesi dell' Apeiron sia mossa da un ragionamento valido, mon può essere fines tiricata da prove concrete, materali, che me comperminoresistenza, quindinmame un'idea num osservabile E' questo che spinge Amassimeme ancer- care l'arche' mellà matura, in qualcosa che esiste per quanto impercettibile (l'anal (tutto scorne) (тино allude ad um continuo divenire, tutto comil tempo muta e si trasforma, mulla mantiene imetermo le stesse conditioni.